Vi racconto le mie visite guidate

Vi racconto le mie visite guidate
7 Gennaio 2020 Lucia

Sono una guida turistica. Faccio questo lavoro da più di 20 anni; ma non è solo un lavoro, è una vera e propria passione che mi spinge ogni volta ad incontrare nuove persone e a condividere con loro l’entusiasmo di scoprire angoli della mia città o pezzetti della mia regione.

In questa nuova sezione del mio blog voglio raccontarvi alcuni di questi miei incontri.

Vi voglio raccontare lo stupore ingenuo dei bambini delle scuole elementari che seguono attenti ogni mia parola per fare poi a gara nel dimostrarmi di essere stati attenti e di aver imparato qualcosa in una sorta di sana competizione con i loro compagni.

Vi voglio raccontare la soddisfazione che provo quando, alla fine di una visita guidata di Genova, mi viene detto dai partecipanti che non si aspettavano di trovare una città così bella, rendendomi orgogliosa per aver saputo trasmettere loro la mia passione.

Vi voglio raccontare di quando, nelle calde giornate estive, accompagno croceristi a trascorrere una giornata nelle località della riviera e riesco a vivere un’atmosfera vacanziera che coinvolge anche me.

Vi voglio raccontare l’impegno che metto nello studiare nuovi itinerari a tema e percorsi alle mostre allestite in città, perché fare la guida significa aggiornarsi di continuo e affrontare sempre lo studio di nuovi temi.

Vi voglio raccontare e descrivere alcune persone che, una volta finita la visita guidata, rimarranno nella mia memoria perché anche se in un incontro durato poche ore, mi hanno lasciato un bagaglio ricco di emozioni.

Vi voglio raccontare tante storie, che nascono dalle mie esperienze; alcune comiche e divertenti, altre più malinconiche e emozionanti… che non finiscono mai di stupirmi.

Se mi seguirete in questa nuova sezione troverete anche gli appuntamenti alle mie visite guidate con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Vi aspetto!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*