Siamo sempre di corsa, assillati da mille impegni. Ci hanno insegnato a misurare le calorie e a non mangiare fuori pasto e abbiamo perso il gusto di prenderci una pausa per fare una bella merenda!
Io ogni tanto sgarro e se mi trovo in centro città mi fermo a peccare di gola. Ci sono dei posti dove mi fermavo con mia mamma da bambina, dove oggi riassaporo dei gusti che mi riportano all’infanzia; e poi ci sono dei posti nuovi, che mi incuriosiscono e sono spesso delle piacevoli sorprese.
La Cremeria Buonafede
In via Luccoli, da più di cento anni, la Cremeria Buonafede delizia i Genovesi con panna e panera. Io non resisto alla tentazione di un cono stracolmo di panna montata (la migliore in città) con una spruzzata di cacao o di cannella. Mi ricordo quando, da bambina ero in centro con mia mamma e speravo che saremmo passate da lì e, con l’acquolina in bocca, mi pregustavo il mio bel cono di panna.
La Pasticceria Klainguti
Poco lontano, in piazza Soziglia vi è un altro posto dove difficilmente riesco a resistere: la pasticceria Klainguti. Qui la scelta si fa difficile tra portantur e altre leccornie che uniscono la tradizione pasticcera genovese a quella svizzera. I portantour sono dei meravigliosi dolcetti di pasta di mandorle, ripieni di zabaione, ai quali non riesco a resistere (e neppure ci provo).
La Pasticceria dei Carruggi
Sempre rimanendo in zona, nel vicino Vico San Matteo vi è la Pasticceria dei Caruggi, gestita da Simonetta e familiari; per gli appassionati di reality in tv la Pasticceria dei Caruggi è stata, lo scorso anno, protagonista della trasmissione -su Real Time- “Che diavolo di pasticceria” presentata da Ernst Knam.
Io qui adoro i cobelletti, dolcetti tipici della tradizione ligure, di pasta frolla e marmellata; ma anche qui la scelta è difficile e tra le altre tentazioni vi è la torta dei camalli, una novità proposta da Ernst Knam, una frolla con frangipane, mele e basilico: da provare!
Beh, io sono notoriamente golosa, il giro non finisce qui… seguitemi e presto vi darò altri suggerimenti per la vostra merenda!